
“Appartamento milanese, vista mare…”
è il progetto per un appartamento di 70 mq collocato in un edificio del quartiere di case per impiegati, progettato dallo studio BBPR nel 1945.
Il restyling è pensato per una coppia giovane. Lo stile è sobrio e fresco. I caratteri originali, quali la distribuzione interna, le porte e i rivestimenti sono stati conservati dove possibile o rivisitati in chiave più contemporanea. Le partizioni tra camera padronale, corridoio e servizi hanno subito leggeri slittamenti per adattare gli ambienti alle nuove abitudini degli abitanti di oggi.
Il bianco esalta la luminosità e amplifica gli spazi. Le superfici laccate, la betulla e i toni pastello conferiscono note contemporanee agli ambienti, in un registro di armonia e pacatezza. Molti degli arredi sono stati progettati e realizzati su misura. Nuove marmette di seminato corrono per tutta la casa, fatta eccezione per gli esagoni verdi del bagno.
Rosa pallido in soggiorno, verde tenue nella camera padronale, blu petrolio in cucina, verde oliva nel bagno, sono i toni che, alternandosi al bianco, scandiscono le fasi della giornata e accompagnano le attività, col proposito di riportare equilibrio nelle percezioni sensoriali e negli stati emotivi.
L’atmosfera onirica ed evanescente si interrompe in prossimità del tavolo da pranzo, qui la materia evidenzia la solidità dell’elemento che deve sostenere azioni terrene e manuali come mangiare e lavorare.
Il mare, è il soggetto ricorrente nelle fotografie alle pareti.

















Fotografie Federico Villa