“Cambio d’abito”

è la trasformazione di un appartamento di circa 120 mq situato a Milano in zona Risorgimento, all’interno di una palazzina degli anni ’70. E’ stato completamente ristrutturato nel 2016 per ospitare un nucleo familiare di tre persone. La zona cucina, costituita da elementi e un’isola in acciaio e rovere, in origine era separata dal living, è stata spostata nella parte diametralmente opposta della casa per integrarsi con la zona pranzo e soggiorno in un grande open space. L’area più interna è stata destinata ai servizi principali e al corridoio da cui si accede alle camere.

A distanza di qualche anno è diventato la dimora di un nucleo familiare monocellulare, richiedendo un riadattamento della zona notte, in cui un’unica grande camera padronale con work-space annesso è il risultato dell’unione di una camera singola e uno studio. Il grande arredo progettato e realizzato su misura accoglie in modo fluido il guardaroba e la postazione di lavoro.

Il pavimento in rovere posato a spina ungherese corre per l’intero appartamento. Il bianco, i toni neutri e le finiture lucide amplificano la luminosità degli spazi.

Fotografie Federico Villa